Principali indicatori di Gruppo:
- Valore della produzione: euro 4,122 mln in aumento rispetto a euro 3,291 mln al 30 giugno 2022 pro-forma;
- EBITDA: negativo per euro 0,04 mln in diminuzione rispetto a euro 0,132 mln al 30 giugno 2022 pro-forma;
- EBIT: negativo per euro 0, 318 mln in diminuzione rispetto a euro – 0,034 mln al 30 giugno 2022 pro-forma;
- Risultato d’Esercizio: negativo per euro 0, 341mln rispetto a euro – 0,258 mln al 30 giugno 2022 pro-forma;
- Patrimonio Netto: euro 3,368 mln;
- Indebitamento finanziario netto: euro 0,448 mln (cassa per euro 1,45 mln al 31 dicembre 2022).
Roma, 27 settembre 2023 – Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Camillo Ricci ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023, redatta secondo i Principi Contabili Nazionali e sottoposta a revisione contabile volontaria.
La relazione semestrale al 30 giugno 2023 rappresenta la prima situazione contabile redatta su base consolidata per includere nel perimetro di consolidamento la controllata Justbit, pertanto non sono presenti dati comparativi. Il confronto con i dati al 30 giugno 2022 pro-forma è effettuato al solo fine di fornire un termine di raffronto.
Camillo Ricci, Presidente e CEO di Eprcomunicazione ha dichiarato: “Concluso il percorso di quotazione della nostra Società al mercato EGM, che ha avuto come prima conseguenza diretta la forte patrimonializzazione dell’azienda, la Società ha avviato un profondo processo di managerializzazione e di riorganizzazione operativa, come previsto nella strategia comunicata al mercato. Con l’avvenuta acquisizione della digital farm Justbit, è nato un grande gruppo di comunicazione completamente integrata, con una forte connotazione ditale e una spiccata attenzione alle tematiche di sostenibilità. Si è arricchito così il nostro portafoglio clienti e si stanno ampliando gli ambiti di consulenza e la gamma di servizi in cui il Gruppo si propone ai clienti. Ora dobbiamo accelerare nel processo di crescita e concentrare l’attenzione sulle commesse a più alta redditività. Le recenti acquisizioni di nuovi e prestigiosi clienti, la grande attenzione nei nostri confronti di media, stakeholders e del mercato ci fanno guardare al futuro con grande fiducia”.
****
Principali dati economico finanziari di Gruppo al 30 giugno 2023
Durante il primo semestre 2023 Eprcomunicazione ha portato a termine l’acquisizione di Justbit srl e sta proseguendo il suo percorso di rafforzamento della struttura manageriale attraverso l’inserimento di nuove figure e la diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi.
Nel semestre in oggetto il Gruppo ha registrato un valore della produzione pari a euro 4,122 mln, in aumento del 25% rispetto ai dati pro-forma al 30 giugno 2022. Tale crescita è la risultante delle sinergie tra le due aziende del Gruppo e dell’ampliamento della gamma dei servizi con cui si propongono al mercato.
A questo ancora non fa riscontro un aumento della redditività, che anzi registra una contrazione rispetto al semestre 2022, a causa dell’impatto degli investimenti in risorse umane operati da entrambe le aziende. Si segnala inoltre che il business del Gruppo è caratterizzato da una stagionalità maggiore nel secondo semestre dell’anno, in linea con la serie storica dei risultati degli esercizi precedenti.
Il Costo per il personale, pari a euro 1,3 mln (euro 0,86 mln al 30 giugno 2022 pro-forma), è cresciuto di circa il 51% per effetto dell’aumento del numero dei dipendenti dovuto alla necessità di rafforzare la struttura a seguito della quotazione, il numero di risorse inserite all’interno del Gruppo nel semestre è aumentato di 12 unità.
I costi per servizi registrano un incremento del 24% al 30 giugno 2023 e sono pari a euro 2,58 mln contro euro 2,08 mln al 30 giugno 2022 pro-forma per via delle consulenze attivate per l’implementazione del sistema di controllo di gestione, volta alla completa integrazione della controllata Justbit e per l’aumento dei costi sostenuti per conto dei clienti in occasione dell’organizzazione di 3 eventi, costi che in ogni caso vengono ribaltati sui clienti stessi.
Alla luce di quanto spiegato Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), al 30 giugno 2023 risulta negativo per euro 0,04 mln contro euro 0,132 mln al 30 giugno 2022 pro-forma.
Gli Ammortamenti, pari a euro 0,273 mln, sono imputabili all’ammortamento della partecipazione e ai costi di quotazione.
Il Reddito Operativo (EBIT) è pari a euro -0,318 mln, in diminuzione rispetto al 30 giugno 2022 pro-forma (euro – 0,65 mln).
Il Risultato d’Esercizio negativo per euro 0, 341mln rispetto a euro – 0,258 mln al 30 giugno 2022 pro-forma riflette le dinamiche illustrate in precedenza.
Il Patrimonio Netto è pari a euro 3,368 mln per effetto dell’aumento di capitale conseguente alla quotazione ed al risultato di periodo.
Indebitamento Finanziario Netto: euro 448.335 (cassa per euro 1,45 mln al 31 dicembre 2022).
Si precisa inoltre che, in relazione al pagamento del corrispettivo per l’acquisizione della società Justbit, a seguito delle opportune verifiche effettuate il saldo che Eprcomunicazione dovrà corrispondere ai soci Justbit sarà pari ad euro 0,22 mln oltre all’earnout pari ad euro 0,25 mln legato all’obiettivo sull’EBITDA 2022 di Justbit. Le parti hanno formalizzato un accordo in base al quale tali importi saranno corrisposti ai soci Justbit solo quando la stessa Justbit erogherà per cassa ad Eprcomunicazione il dividendo deliberato a valere sugli utili 2022 pari ad euro 0,25 mln e rimborserà il finanziamento pari ad euro 0,25 mln concesso da Eprcomunicazione a Justbit.
****
Fatti di rilievo accaduti nel primo semestre
Il 16 gennaio 2023, si è conclusa l’acquisizione della maggioranza di Justbit srl, costituito il nuovo Cda di Justbit e nominato Presidente Camillo Ricci e Amministratore delegato Daniele Albanese.
Nei primi mesi dell’anno, Eprcomunicazione ha acquisito nuovi contratti con Terna spa, Federazione Gomma Plastica, Corepla per l’organizzazione delle celebrazioni del 25° anniversario, Itelyum per le celebrazioni del 60° anniversario, Acciai speciali Terni, Consorzio Isernia-Venafro, e Atitech e si è aggiudicata la gara di Teatro di Roma, Fondazione Milano – Cortina e Ordine degli infermieri.
La Società Justbit ha comunicato di aver vinto la gara di Open Fiber del valore di 912.000 euro per due anni e la possibilità di rinnovo per il terzo anno.
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del semestre
Nei giorni seguenti alla chiusura del semestre Eprcomunicazione ha stipulato nuovi contratti con Associazione Infrastrutture sostenibili, Cobat, Philip Morris, Marie Tecnimont e Utilitalia mentre la consociata Justbit ha comunicato di aver vinto la consultazione del mercato promossa dal Conou per la gestione di un piano di digitalizzazione.
Nel corso degli ultimi mesi le Aziende del Gruppo hanno adottato un nuovo gestionale, dopo una fase di formazione delle risorse e avviato l’aggiornamento e l’implementazione del manuale per il controllo di gestione, che verrà adottato a breve.
Inoltre a a luglio sono terminati i lavori di ristrutturazione ed è stata inaugurata la nuova sede di Justbit, nel palazzo prospiciente quello di Eprcomunicazione, che consentirà la migliore integrazione dei team secondo il piano predisposto dopo l’acquisizione; sempre a luglio è stato adottato un software per l’ottimizzazione della gestione degli spazi da parte del personale.
In tema di Risk Mitigation, Eprcomunicazione S.p.A. ha adottato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente conforme alle norme UNI ISO 9001:2015 (Qualità) e UNI ISO 14001:2015 (Ambiente) certificato da Ente esterno accreditato (Bureau Veritas S.p.A.), quale strumento idoneo per promuovere e sostenere l’efficienza e l’efficacia della Società e conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema stesso e della gestione del lavoro.
Il Responsabile ha rappresentato al Presidente del CdA come tutte le verifiche relative al mantenimento delle certificazioni si siano concluse con esito positivo, mentre si è ancora in attesa della formalizzazione del rinnovo del Rating di Legalità (domanda presentata ad Agosto).
Oggi Eprcomunicazione è tra le poche PMI italiane ad attuare la normativa D.Lgs. 231/2001, essendosi dotata di un proprio codice etico e di un organismo di vigilanza (avv. Massimiliano Rosai del Foro di Roma), è certificata ISO 9001 e ISO 14001 e in quanto società Benefit e B Corp ha nominato un garante dell’impatto delle sue attività (Roberto Della Seta, già presidente di Legambiente). La società è iscritta anche al Registro tenuto dal MISE per le attività di public affairs.
Si ricorda inoltre che la Società ha ottenuto la certificazione di PMI innovativa nel corso del 2022.
****
DEPOSITO DOCUMENTAZIONE
La relazione finanziaria semestrale consolidata e la relazione della Società di revisione saranno messe a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede della Società, pressoBorsa Italiana e sul sito internet della società www.eprcomunicazione.it nella sezione https://eprcomunicazione.it/investor-relations/
****
Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, e sul sito internet della Società www.eprcomunicazione.it nella sezione https://eprcomunicazione.it/investor-relations/.