Uno spot di successo per combattere la piaga degli incendi, pianificato per tutta l’estate sulla RAI e sui principali network privati, ha accompagnato la tradizionale campagna estiva di comunicazione del Corpo Forestale dello Stato.
20/09/2005 – Un albero bruciato, disteso su un lettino in una fredda e cupa sala operatoria, è stato il protagonista della campagna anti incendi boschivi 2005, realizzata dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.
Lo spot pubblicitario, trasmesso per tutta l’estate dalle emittenti radiotelevisive Rai e dai principali network privati, puntava a richiamare l’attenzione sul problema delle vaste aree verdi bruciate.
Per la prima volta la Forestale ha abbandonato i toni tranquillizzanti e didattici, optando per una comunicazione di forte impatto emotivo, come spesso avviene nella comunicazione sociale anglosassone.
Ma lo spot non è che uno dei momenti qualificanti di una vasta campagna di comunicazione tutta improntata sulle attività di educazione e prevenzione del fenomeno degli incendi boschivi.
eprcomunicazione ha ideato e prodotto la campagna pubblicitaria e affiancato le strutture di comunicazione del CFS nelle attività di ufficio stampa, particolarmente intense nel corso dei mesi estivi, e nell’organizzazione di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale. La creatività e la supervisione sono della coppia creativa freelance, Fabio Giannotti (art director) e Raimondo Mantacheti (copywriter).