• Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
logo
  • Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
logo
logo

Fusioni e acquisizioni: più probabilità di successo per chi investe nelle pubbliche relazioni

6 Febbraio 2015

Le aziende che devono procedere a operazioni di fusione o acquisizione hanno maggiore possibilità di successo se investono nel settore delle pubbliche relazioni. Secondo un nuovo studio della Cass Business School di Londra, le transazioni Merger & Acquisition (ovvero tutte quelle operazioni di finanza straordinaria che portano alle fusioni e/o acquisizioni di due o più società) hanno maggiori probabilità di successo se le aziende investono in servizi di pubbliche relazioni di buona qualità.
Le aziende possono incrementare le loro possibilità di concludere le transazioni garantendo la costituzione, fin dalle prime fasi del processo della transazione, di un team di comunicazione dotato di risorse adeguate.
Lo studio, condotto dall’M&A Research Centre della Cass Business School, ha trovato un chiaro collegamento tra una comunicazione di buona qualità e la realizzazione della transazione.
La ricerca, dal titolo “Selling the story”, ha esaminato le attività di comunicazione su 198 transazioni M&A pubbliche eseguite nel Regno Unito tra il 1997 e il 2010, per un valore di almeno 100 milioni di dollari. Ecco i risultati:
–    L’importanza di comunicazioni proattive: l’84% delle transazioni annunciate come offerte effettive sono state concluse, contro circa la metà di quelle annunciate in seguito a una fuga di notizie.
–    Le aziende di pubbliche relazioni si guadagnano i loro compensi: le transazioni nelle quali sono coinvolte le aziende di pubbliche relazioni hanno una maggiore possibilità di riuscita rispetto a quelle che non vedono tale partecipazione.
–    L’importanza della leadership: le comunicazioni che contengono dichiarazioni rilasciate dal presidente/amministratore delegato di entrambe le aziende sono associate a livelli di successo notevolmente superiori rispetto a quelle che ne sono prive. Anche la tempistica delle comunicazioni relative alle transazioni è di importanza fondamentale.  Le transazioni rivelate prima dell’inizio del giorno di mercato aperto hanno avuto molte più probabilità di successo rispetto a quelle comunicate dopo l’apertura del mercato. Nel breve periodo, i mercati premiano l’incertezza: le transazioni M&A trapelate, o le comunicazioni prive di informazioni sulle motivazioni strategiche sottostanti, vengono effettivamente premiate dai mercati nel brevissimo periodo.
“La ricerca dimostra chiaramente l’importanza di una corretta assegnazione delle risorse destinate agli sforzi di comunicazione dei team coinvolti nelle transazioni”, spiega il professor Scott Moeller, responsabile dell’M&A Research Centre della Cass. “Ciò è vero, in particolare, alla luce della diffusione dei social media e della necessità di fornire risposte a una gamma molto più varia di interlocutori. “Ma rivela anche alcuni risultati sorprendenti relativi alla risposta immediata del mercato alle notizie delle transazioni”, aggiunge. “Ad esempio, emerge che i mercati azionari possono, almeno nel brevissimo periodo, premiare una mancanza di informazioni pubbliche in merito a una transazione M&A”.

Fonte: Assorel

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit - Sede legale: via Arenula, 29
00186 Roma Tel. 06681621 - info@eprcomunicazione.it
Codice Fiscale - Partita IVA: 11332181004 Iscrizione registro REA: 1295074

ISIN IT0005519837

Eprcomunicazione è una testata iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma, sezione per la stampa e l’informazione. Iscrizione del 13/05/2010 al n. 208/2010 - Direttore Responsabile Camillo Ricci

footer_complete
Fusioni e acquisizioni: più probabilità di successo per chi investe nelle pubbliche relazioni - Eprcomunicazione
Il Sito utilizza cookie al fine di migliorarne la fruizione, le performance e la sicurezza; nonché per raccogliere informazioni statistiche circa i dati di navigazione e di fruizione del sito web da parte degli utenti. Il sito utilizza altresì cookie che permettono di individuare le preferenze dell’utente al fine di mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati. Questi cookie per poter essere utilizzati necessitano del consenso dell’utente del sito web. Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.
PersonalizzaAccettoRifiuto
Privacy & Cookie

Cookie Policy Overview

Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.

 
Tecnici
Sempre abilitato
Si tratta di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Questi cookie non raccolgono dati personali dell’utente e sono necessari a consentire la corretta fruizione del sito web. Pertanto, non possono essere rifiutati.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analitici1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Tecnici".
cookielawinfo-checkbox-profilazione1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Profilazione".
CookieLawInfoConsent1 annoRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato di CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
viewed_cookie_policy1 annoIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Analitici
Si tratta di cookie che permettono l’analisi dell’attività dell’utente sul sito web per finalità statistiche. Questi cookie possono essere installati sia da EPRcomunicazione che da soggetti terzi.
CookieDurataDescrizione
AnalyticsSyncHistory1 meseUtilizzato da Linkedin per memorizzare le informazioni sull’ora in cui ha avuto luogo una sincronizzazione con il cookie lms_analytics per gli utenti nei Paesi designati.
CONSENT2 anniYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
li_gc2 anniUtilizzato da Linkedin per memorizzare il consenso degli ospiti in relazione all’utilizzo dei cookie per scopi non essenziali.
NID6 mesiIl cookie NID contiene un ID univoco utilizzato da Google per ricordare le tue preferenze e altre informazioni, come la tua lingua preferita (es. inglese) o quanti risultati di ricerca desideri visualizzare per pagina (es. 10 o 20).
Profilazione
Si tratta di cookie che permettono di analizzare le preferenze dell’utente per mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati.
CookieDurataDescrizione
1P_JAR1 meseQuesti cookie vengono utilizzati per raccogliere statistiche sul sito Web e monitorare i tassi di conversione.
bcookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie dai pulsanti di condivisione e dai tag di annunci di LinkedIn per riconoscere l'ID del browser.
bscookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie per memorizzare le azioni eseguite sul sito web.
IDE13 mesiQuesti cookie sono impostati da una terza parte (DoubleClick) e vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari mirati. Gli annunci pubblicitari mirati possono essere visualizzati in base al tuo precedenti visite a questo sito. Inoltre, questi cookie misurano il tasso di conversione degli annunci presentati all'utente. Se desideri disabilitare i cookie DoubleClick sul tuo browser, clicca qui.
langsessioneLinkedIn imposta questo cookie per ricordare l'impostazione della lingua di un utente.
lidc1 giornoLinkedIn imposta il cookie lidc per facilitare la selezione del data center.
UserMatchHistory1 meseLinkedIn imposta questo cookie per la sincronizzazione dell'ID di LinkedIn Ads.
VISITOR_INFO1_LIVE5 mesi e 27 giorniUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente visualizza la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessioneIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo