Le aziende che devono procedere a operazioni di fusione o acquisizione hanno maggiore possibilità di successo se investono nel settore delle pubbliche relazioni. Secondo un nuovo studio della Cass Business School di Londra, le transazioni Merger & Acquisition (ovvero tutte quelle operazioni di finanza straordinaria che portano alle fusioni e/o acquisizioni di due o più società) hanno maggiori probabilità di successo se le aziende investono in servizi di pubbliche relazioni di buona qualità.
Le aziende possono incrementare le loro possibilità di concludere le transazioni garantendo la costituzione, fin dalle prime fasi del processo della transazione, di un team di comunicazione dotato di risorse adeguate.
Lo studio, condotto dall’M&A Research Centre della Cass Business School, ha trovato un chiaro collegamento tra una comunicazione di buona qualità e la realizzazione della transazione.
La ricerca, dal titolo “Selling the story”, ha esaminato le attività di comunicazione su 198 transazioni M&A pubbliche eseguite nel Regno Unito tra il 1997 e il 2010, per un valore di almeno 100 milioni di dollari. Ecco i risultati:
– L’importanza di comunicazioni proattive: l’84% delle transazioni annunciate come offerte effettive sono state concluse, contro circa la metà di quelle annunciate in seguito a una fuga di notizie.
– Le aziende di pubbliche relazioni si guadagnano i loro compensi: le transazioni nelle quali sono coinvolte le aziende di pubbliche relazioni hanno una maggiore possibilità di riuscita rispetto a quelle che non vedono tale partecipazione.
– L’importanza della leadership: le comunicazioni che contengono dichiarazioni rilasciate dal presidente/amministratore delegato di entrambe le aziende sono associate a livelli di successo notevolmente superiori rispetto a quelle che ne sono prive. Anche la tempistica delle comunicazioni relative alle transazioni è di importanza fondamentale. Le transazioni rivelate prima dell’inizio del giorno di mercato aperto hanno avuto molte più probabilità di successo rispetto a quelle comunicate dopo l’apertura del mercato. Nel breve periodo, i mercati premiano l’incertezza: le transazioni M&A trapelate, o le comunicazioni prive di informazioni sulle motivazioni strategiche sottostanti, vengono effettivamente premiate dai mercati nel brevissimo periodo.
“La ricerca dimostra chiaramente l’importanza di una corretta assegnazione delle risorse destinate agli sforzi di comunicazione dei team coinvolti nelle transazioni”, spiega il professor Scott Moeller, responsabile dell’M&A Research Centre della Cass. “Ciò è vero, in particolare, alla luce della diffusione dei social media e della necessità di fornire risposte a una gamma molto più varia di interlocutori. “Ma rivela anche alcuni risultati sorprendenti relativi alla risposta immediata del mercato alle notizie delle transazioni”, aggiunge. “Ad esempio, emerge che i mercati azionari possono, almeno nel brevissimo periodo, premiare una mancanza di informazioni pubbliche in merito a una transazione M&A”.
Fonte: Assorel