CircOLIamo, la campagna informativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati, è arrivata a Milano. Nel capoluogo lombardo sono più di 4.270 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolti nel 2015, circa l’8,5% delle 50.050 totali raccolte in Lombardia. “Intercettiamo e riconvertiamo circa il 43-44% – spiega Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del COOU, durante la conferenza a Milano – dell’olio immesso nel mercato italiano”. Una quantità che permette di riutilizzare il 95% circa dell’olio potenzialmente raccoglibile. “La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta – continua Barbetti – si concentra soprattutto nel ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati”. A questa necessità risponde la campagna itinerante, che si impegna inoltre a compensare le emissioni prodotte nell’attraversare la penisola con interventi di forestazione in grado di assorbire la Co2. Nell’ambito di CircOLIamo sono realizzate diverse attività rivolte ai giovani: filmati di educazione ambientale, microconferenze e una piattaforma di gioco online denominata ‘Greenleague’. “Vogliamo dare alle scuole – dice Barbetti – un messaggio ambientale che magari noi cittadini sottovalutiamo perché presi dalla quotidianità delle cose”.
L’iniziativa itinerante nei Comuni italiani è occasione di dialogo con le amministrazioni locali, che possono essere così sensibilizzate sulla dotazione degli strumenti necessari a raccogliere l’olio usato. “La campagna ‘Circoliamo’ è importante – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano – perché gli oli usati sono più inquinanti di quanto il cittadino pensi. Per fare in modo che il cittadino conosca e cambi i suoi comportamenti – continua Granelli – è importante fare promozione e dare l’opportunità di compiere gesti che possono sembrare piccoli ma che sono strategici per raggiungere ottimi risultati per noi e per le generazioni future”.