La sfida
Nell’aprile 2019 nasce Itelyum: il gruppo campione dell’economia circolare europea creato dal fondo Stirling Square attorno a due aziendedi riferimento della rigenerazione dei residui: Viscolube (azienda lodigiana leader nel riciclo dei lubrificanti) e Bitolea (società pavese con il primato nella purificazione dei solventi usati).
Itelyum è così il nuovo brand che racchiude, al momento della nascita, 16 società, 15 siti operativi, offre servizi a più di 20.000 e conta clienti in oltre 50 paesi.
eprcomunicazione è stata chiamata a sostenere il processo di cambiamento del brand con tutte le leve di comunicazione, sia interne che esterne. Il rebrand infatti doveva essere condiviso e reso “partecipato” innanzitutto all’interno dell’azienda, sia tra il management che tra i dipendenti. Consolidato questo step, si doveva passare alla comunicazione esterna, con campagne adv, media relations, eventi e digital, ovvero tutte le leve utili a coinvolgere i vari stakeholder.
La squadra cliente di eprcomunicazione, insieme all’area digital e quella editoriale, in sinergia con la brand agency che ha creato la corporate identity di Itelyum, hanno seguito l’intero processo di rebranding, in coordinamento anche al project manager del cliente.
Il nostro approccio
In prossimità dello switch ufficiale, sono state indicate e pianificate le attività di comunicazione pre e post lancio del brand. Prima di tutto è stato concepito un preciso approccio di storytelling: incentrare la comunicazione above the line sul concept ombrello “Nasce itelyum” per poi creare gli elementi di contestualizzazione (es. “Viscolube fa ora parte di Itelyum”) nella comunicazione below the line. Il piano delle attività è stato strutturato in ordine di priorità:
Le attività di comunicazione sono state in primo luogo rivolte all’interno del Gruppo, attraverso un piano di workshops su posizionamento, vantaggio competitivo sul mercato, sostenibilità dedicato ai dirigenti e numerose iniziative per i dipendenti con comunicazione teaser, video messaggio da parte del Presidente, incontri con i dirigenti e consegna del company profile e gadget brandizzati.
Successivamente sono state promosse e organizzate numerose iniziative di comunicazione B2B e verso gli stakeholder di mercato, a cominciare dall’Evento di presentazione a Milano del nuovo brand. Il tutto sostenuto da una rilevante campagna ADV sul Sole24Ore e sui principali quotidiani nazionali nonché sulle riviste specializzate e sui vari canali social.
Inoltre sono stati realizzati sia il nuovo sito web del gruppo Itelyum.com che tutti i siti web di delle società del gruppo.
I risultati
Itelyum si è subito affermata nello scenario economico e finanziario italiano con ottime referenze. La stampa italiana, con oltre 74 evidenze di livello nazionale, ha subito riconosciuto in questo nuovo brand un autorevole player di riferimento nell’economia circolare, caratterizzato da un approccio rigoroso alla sostenibilità.