La sfida
FaterSMART è la business unit di Fater S.p.a. (joint venture di Procter&Gamble e Gruppo Angelini) dedicata alla ricerca, sviluppo e commercializzazione della prima tecnologia al mondo in grado di riciclare il 100% dei prodotti assorbenti per la persona usati. Nasce con l’obiettivo di contribuire concretamente alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo economico, nel pieno rispetto dell’economia circolare.
Il nostro approccio
L’approccio a una tecnologia cosi innovativa imponeva l’utilizzo di tutte le strategie connesse al business development per accreditare FaterSMART nel dibattito sui temi della sostenibilità. Il lavoro ha compreso le Media relations, la realizzazione dei contenuti per il sito web e la creazione e gestione di 5 canali social. A tutto questo si aggiunge la gestione degli eventi sui temi di interesse (es. Ecomondo), dove, tramite workshop e l’interlocuzione con i principali stakeholders, FaterSMART ha consolidato un posizionamento centrale tra i player dell’economia circolare.
I risultati
Questa strategia ha dato corpo ed energia al lancio del progetto. Oggi FaterSMART vanta un posizionamento crescente all’interno del comparto economico afferente alla sostenibilità. Questo grazie alla partecipazione attiva ad eventi centrali del settore come Ecomondo, al costante lavoro di calibrazione dei toni e degli interlocutori da coinvolgere man mano nelle varie fasi di sviluppo del progetto e all’attenzione che pone rispetto ai tavoli di discussione sui temi di interesse.