- EDPR ha generato 10,2 TWh di energia pulita nel primo trimestre del 2023, con un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
- La capacità in via di realizzazione è cresciuta di 1 GW, raggiungendo il record di 5GW
EDP Renewables (EDPR) fa un ulteriore passo avanti per affermarsi come leader nella transizione energetica e amplia la propria capacità installata e la produzione di energia pulita a livello mondiale grazie all’energia prodotta in America latina che, per la prima volta da quando EDPR ha iniziato a operare nella regione, contribuisce a più del 10% del totale.
Nel primo trimestre del 2023, EDP Renewables ha generato 10,2 TWh di energia pulita, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, grazie alla diversificazione geografica e tecnologica. L’Europa ha rappresentato il 34% della produzione totale e il Nord America il 50%, mentre la produzione del Sud America è più che raddoppiata, soprattutto grazie alla maggiore capacità installata in Brasile con l’inaugurazione di Monte Verde, il più grande complesso di EDP Renewables. Nella regione Asia-Pacifico, la produzione è aumentata di oltre quattro volte, accelerando la transizione energetica in questi mercati e la capacità solare di EDPR.
Nel periodo, l’azienda ha raggiunto una capacità installata totale di 14,8 GW in impianti rinnovabili, di cui 1,7 GW aggiunti negli ultimi 12 mesi, comprese le asset rotation. Nel portafoglio di EDPR, Europa e Nord America rappresentano rispettivamente il 38% e il 49%.
EDPR continua ad accelerare sulle energie rinnovabili in tutto il mondo, raggiungendo il record di 5 GW di capacità in costruzione, ovvero + 1 GW negli ultimi 12 mesi, con il contributo di solare, eolico e stoccaggio, che entreranno in funzione nei prossimi anni.
Nel primo trimestre del 2023, EDPR ha avviato la costruzione del suo primo progetto in Cile, un parco eolico che avrà circa 80 MW di capacità rinnovabile, nonché il suo primo progetto nei Paesi Bassi con 10 MWac, un progetto sviluppato attraverso Kronos Solar EDPR. Altri grandi progetti in costruzione oltre il 2023 sono il progetto eolico offshore Moray West nel Regno Unito e il parco eolico offshore di Noirmoutier in Francia, attraverso la JV Ocean Winds.
EDPR è impegnata in una maggiore diversificazione delle sue tecnologie, con un focus sui progetti di generazione distribuita e utility-scale solari, che rappresentano già il 12% del portafoglio. L’eolica onshore rappresenta l’86% della capacità netta di EDPR e l’eolico offshore il 2%.