Si è da poco concluso Ecomondo, l’evento di riferimento in Italia e in Europa per la transizione ecologica e l’economia circolare, appuntamento chiave per valorizzare la sostenibilità d’impresa dei nostri clienti e interloquire con gli stakeholder chiave del settore. Tra i protagonisti dell’edizione 2022 – anche stavolta – moltissimi clienti di Eprcomunicazione, da CONOU a Itelyum, Conoe, Corepla, Rete Ambiente, Greentire, Circularity, Biorepack, CIB e NextChem.
Un’edizione davvero senza pari, che quest’anno ha registrato un +41% di presenze sul 2021.
Oggi valorizzare la propria sostenibilità ambientale non è più solo una scelta di circostanza, ma un fattore che determina la credibilità dell’impresa stessa. Come conferma l’ultimo rapporto Talkwalker sui social media trends 2023, il crescente senso di urgenza che si registra nelle conversazioni online certifica come la società e i consumatori non si accontentino più di slogan e vaghe dichiarazioni di ecologismo, ma si aspettino azioni concrete per salvaguardare il pianeta.
CONOU, UN'ECCELLENZA ITALIANA

Il CONOU si è distinto ad Ecomondo grazie a un grande stand interattivo, in cui si sono alternati momenti di approfondimento e di edutainment, anche attraverso la presenza di elementi di realtà aumentata e delle postazioni-gioco di Green League. Il Consorzio, oltre a incontrare alte cariche istituzionali a livello sia nazionale che europeo, ha organizzato laboratori e seminari per gli istituti scolastici, coinvolgendo oltre 200 studenti delle scuole superiori.
L’emittente radiofonica RDS 100% Grandi Successi ha animato lo stand del Consorzio con sessioni di intrattenimento musicale e approfondimenti live con la conduzione dello speaker Paolo Piva per portare l’attenzione del pubblico sui grandi temi dell’attualità green e sull’attività di economia circolare condotta dal CONOU.
Durante le giornate di fiera, il Consorzio ha posto alcune domande ai partecipanti e ai visitatori dello stand. Ecco cosa è emerso:
- Per sette persone su 10, l’economia circolare è oggi una scelta indispensabile.
- Quasi otto persone su 10 associano il concetto di circolarità al riciclo e recupero dei rifiuti.
La ricerca, che ha interpellato oltre 500 persone, era finalizzata a raccogliere la percezione dei visitatori sul ruolo e la dimensione dell’economia circolare nel contesto attuale, oltre a verificarne il livello di conoscenza.
Conou

Conou

Conou

Conou

Conou

Conou

Anche Il Sole 24 Ore ha raccontato l’esperienza del Consorzio a Ecomondo:

“CONOU, nella sua esperienza di Filiera pluridecennale, garantisce oggi in Italia una gestione di qualità e la rigenerazione del 98% degli oli usati raccolti. Oli di alta qualità in tutto paragonabili agli oli nuovi”.
ITELYUM, FORMAZIONE AL CENTRO
A Ecomondo spazio alla formazione anche con Itelyum, che ha accolto nel suo stand un incontro dedicato alla cultura della sostenibilità per promuovere il proprio business model ad alto tasso di circolarità che investe nella formazione interna ed esterna, coinvolgendo i territori e le istituzioni di riferimento.

“Ecomondo 2022, che quest’anno si svolge in contemporanea a COP27 – spiega Marco Codognola AD di Itelyum – è il luogo privilegiato per confrontarsi sulle sfide che la crisi energetica e i costi sempre più alti di approvvigionamento per le materia prime ci impongono: noi siamo convinti che la risposta sia la transizione ecologica, un processo che deve essere sostenuto puntando a formare sempre più giovani sui green jobs, destinati a crescere insieme all’ evoluzione dei processi e dei prodotti ecosostenibili”.
CONOE, LA RACCOLTA DELL'OLIO ESAUSTO DOMESTICO
Tra i protagonisti di Ecomondo anche il CONOE, il Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti, che ha organizzato durante le giornate di fiera alcuni talks sulle problematiche relative alla raccolta dell’olio, sul ruolo dei consorzi ex lege e sull’importanza dei progetti di educazione ambientale. A prendere parte a quest’ultimo anche Roberto Della Seta, Direttore Scientifico di Eprcomunicazione.


Roberto Della Seta, direttore scientifico di Eprcomunicazione, in un talk presso lo stand Conoe
Rete Ambiente
Nella cornice di Ecomondo, Rete Ambiente ha preso parte a due convegni, uno legato all’Energia Circolare e uno relativo alla normativa sui rifiuti, ormai appuntamento fisso. Nei giorni precedenti alla fiera, Eprcomunicazione ha svolto attività di ufficio stampa per la promozione di Noi siamo Natura, di Gianfranco Bologna (Edizioni Ambiente).
“Noi siamo profondamente natura. Tutto questo si traduce nell’intraprendere strade di sostenibilità del nostro sviluppo”
Gianfranco Bologna, autore del libro “Noi siamo natura”

Greentire
Epr supporta Greentire, associato ad Aica – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, nell’organizzazione e comunicazione di attività per sensibilizzare adulti e bambini sui temi della sostenibilità, a partire dal riciclo. Durante Ecomondo si è svolto il direttivo dell’Associazione, un incontro tra partner campioni di economia circolare.
Corepla
Questa edizione di Ecomondo ha visto la celebrazione del settore del riciclo dei rifiuti in Italia, che garantisce al nostro Paese una posizione privilegiata per quanto riguarda lo sviluppo dell’economia circolare, anche grazie a primati come quello che vanta Corepla nel riciclo dei contenitori in plastica, con particolare riferimento a PET, XPS e polistirolo. L’articolo completo su Rinnovabili.it.
EPR TRA LE 200 AZIENDE B-CORP IN ITALIA
La community italiane delle B Corp ha raggiunto quota 200 aziende! Sempre più imprese scelgono di misurare e migliorare il proprio impatto sociale e ambientale, lavorando per contribuire a creare un paradigma economico, più inclusivo, equo e rigenerativo.
Durante Ecomondo è stato possibile festeggiare questo traguardo tutti insieme!

Il team di Eprcomunicazione

Ecomondo ha sempre rappresentato, per Eprcomunicazione, un appuntamento fondamentale nello scenario della comunicazione ambientale. Una cornice in cui dare prova delle proprie competenze: pubbliche relazioni, ufficio stampa, comunicazione online, organizzazione e gestione eventi.
Sempre al fianco dei nostri clienti!