• Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
logo
  • Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
logo
logo

Cosa si intende oggi per sostenibilità sociale, economica e ambientale

15 Luglio 2022
sostenibilità

Come capita spesso per le parole “di moda”, l’uso sempre più ricorrente della parola  “sostenibilità” è quanto mai estensivo.

Il concetto da cui deriva è quello di sviluppo sostenibile, battezzato nella seconda metà del ‘900: lo sviluppo è sostenibile se consente di soddisfare i bisogni di noi contemporanei senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro.

L’ambito generale della sostenibilità si compone di tre dimensioni tra loro fortemente interconnesse:  sostenibilità sociale, economica e ambientale. L’intreccio armonico tra queste tre dimensioni è la base per scelte strategiche dei soggetti economici capaci di creare valore per se stessi, per le comunità di riferimento, per l’intera società, senza compromettere il benessere delle generazioni future.

La sostenibilità è una responsabilità dell’impresa

La sostenibilità applicata alle imprese indica il grado di “utilità” sociale, ambientale e civile dell’attività di un’impresa: quanto più essa produce vantaggi non solo per chi ne è proprietario ma anche per i suoi stakeholder e in generale per la collettività, tanto più è “sostenibile”. 

Utilizzato in questo senso, il termine ha pochi decenni di vita e deriva dal concetto di “responsabilità sociale d’impresa”, che in Italia ha cominciato a circolare nel discorso pubblico sulla vita economica a partire dagli anni ’60 del secolo scorso.

La sostenibilità di un’impresa riguarda, come detto, diversi ambiti: quello dei benefici sociali ed economici recati ai suoi stakeholder e alle comunità di riferimento, quello dell’impatto ambientale – negativo o positivo – dei beni e servizi prodotti e dei relativi processi produttivi; quello della correttezza e trasparenza dei sistemi di governance.

Come misurare la sostenibilità di un’impresa? Con il Bilancio di sostenibilità

Strumento principale per misurare e comunicare i livelli di sostenibilità di un’impresa è il Bilancio di sostenibilità. Oggi in Italia sono centinaia le imprese che predispongono e rendono pubblico ogni anno, accanto al Bilancio contabile, un Bilancio di sostenibilità. Si tratta di un atto compiuto su base volontaria, tranne che per alcune specifiche categorie di imprese – banche, società di assicurazione, società quotate con più di 500 dipendenti e che presentino ricavi netti pari ad almeno 40 milioni e/o uno stato patrimoniale pari ad almeno 20 milioni – per le quali da alcuni anni (a seguito della Direttiva n. 95 del 2014, recepita in Italia nel dicembre 2016) è divenuto un adempimento obbligatorio.

Il Bilancio di sostenibilità “fotografa” dunque il rapporto tra impresa e società sul piano sociale e ambientale, e sempre di più si va affermando come un presupposto irrinunciabile sia quanto a “reputazione” esterna sia in termini di marketing e competitività.

Cosa misura un Bilancio di sostenibilità?

Base per la predisposizione del Bilancio di sostenibilità sono gli indicatori economici, sociali e ambientali proposti dalla GRI, la “Global Reporting Initiative”, organismo indipendente riconosciuto dall’Onu. Gli indicatori di sostenibilità come definiti dalla GRI rimandano direttamente a più generali criteri di sostenibilità: i 17 “Sustainable Development Goals” – gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030 fissati dalle Nazioni Unite (SDGs) e gli ESG (“Environmental, Social and Governance”), fattori per misurare la qualità, l’efficacia, la redditività dell’attività d’impresa in rapporto all’utilità che essa genera oltre il perimetro stretto di proprietari e azionisti.  

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit - Sede legale: via Arenula, 29
00186 Roma Tel. 06681621 - info@eprcomunicazione.it
Codice Fiscale - Partita IVA: 11332181004 Iscrizione registro REA: 1295074

ISIN IT0005519837

Eprcomunicazione è una testata iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma, sezione per la stampa e l’informazione. Iscrizione del 13/05/2010 al n. 208/2010 - Direttore Responsabile Camillo Ricci

footer_complete
Cosa si intende oggi per sostenibilità sociale, economica e ambientale - Eprcomunicazione
Il Sito utilizza cookie al fine di migliorarne la fruizione, le performance e la sicurezza; nonché per raccogliere informazioni statistiche circa i dati di navigazione e di fruizione del sito web da parte degli utenti. Il sito utilizza altresì cookie che permettono di individuare le preferenze dell’utente al fine di mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati. Questi cookie per poter essere utilizzati necessitano del consenso dell’utente del sito web. Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.
PersonalizzaAccettoRifiuto
Privacy & Cookie

Cookie Policy Overview

Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.

 
Tecnici
Sempre abilitato
Si tratta di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Questi cookie non raccolgono dati personali dell’utente e sono necessari a consentire la corretta fruizione del sito web. Pertanto, non possono essere rifiutati.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analitici1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Tecnici".
cookielawinfo-checkbox-profilazione1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Profilazione".
CookieLawInfoConsent1 annoRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato di CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
viewed_cookie_policy1 annoIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Analitici
Si tratta di cookie che permettono l’analisi dell’attività dell’utente sul sito web per finalità statistiche. Questi cookie possono essere installati sia da EPRcomunicazione che da soggetti terzi.
CookieDurataDescrizione
AnalyticsSyncHistory1 meseUtilizzato da Linkedin per memorizzare le informazioni sull’ora in cui ha avuto luogo una sincronizzazione con il cookie lms_analytics per gli utenti nei Paesi designati.
CONSENT2 anniYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
li_gc2 anniUtilizzato da Linkedin per memorizzare il consenso degli ospiti in relazione all’utilizzo dei cookie per scopi non essenziali.
NID6 mesiIl cookie NID contiene un ID univoco utilizzato da Google per ricordare le tue preferenze e altre informazioni, come la tua lingua preferita (es. inglese) o quanti risultati di ricerca desideri visualizzare per pagina (es. 10 o 20).
Profilazione
Si tratta di cookie che permettono di analizzare le preferenze dell’utente per mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati.
CookieDurataDescrizione
1P_JAR1 meseQuesti cookie vengono utilizzati per raccogliere statistiche sul sito Web e monitorare i tassi di conversione.
bcookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie dai pulsanti di condivisione e dai tag di annunci di LinkedIn per riconoscere l'ID del browser.
bscookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie per memorizzare le azioni eseguite sul sito web.
IDE13 mesiQuesti cookie sono impostati da una terza parte (DoubleClick) e vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari mirati. Gli annunci pubblicitari mirati possono essere visualizzati in base al tuo precedenti visite a questo sito. Inoltre, questi cookie misurano il tasso di conversione degli annunci presentati all'utente. Se desideri disabilitare i cookie DoubleClick sul tuo browser, clicca qui.
langsessioneLinkedIn imposta questo cookie per ricordare l'impostazione della lingua di un utente.
lidc1 giornoLinkedIn imposta il cookie lidc per facilitare la selezione del data center.
UserMatchHistory1 meseLinkedIn imposta questo cookie per la sincronizzazione dell'ID di LinkedIn Ads.
VISITOR_INFO1_LIVE5 mesi e 27 giorniUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente visualizza la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessioneIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo