• Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
  • Italiano
    Italiano
  • English
    English
logo
  • Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
  • Italiano
    Italiano
  • English
    English
logo
logo

Corepla: un posizionamento strategico sui media

22 Gennaio 2021
COREPLA-logo

La sfida


COREPLA è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica il cui fine è quello di raggiungere gli obiettivi di riciclo e di recupero dei rifiuti di imballaggio immessi sul territorio nazionale, attraverso l’organizzazione di una rete distribuita in modo capillare di centri di conferimento, selezione e lavorazione. Campione dell’economia circolare nel nostro Paese, il Consorzio collabora con i Comuni per supportare lo sviluppo della raccolta differenziata ed è impegnato in una costante attività di sensibilizzazione della collettività, in particolare nella formazione dei giovanissimi affinché acquisiscano comportamenti individuali responsabili e sviluppino una cultura ambientale consapevole.
In questo senso, eprcomunicazione è al fianco di Corepla per supportare il Consorzio nel consolidamento e sviluppo del proprio posizionamento di comunicazione presso i target di riferimento e in particolare verso il sistema dei media, diffondendone la brand awareness, promuovendone l’operato, dando la più ampia visibilità alle iniziative promosse, valorizzando la qualità dei contenuti prodotti.


Il nostro approccio


Per rispondere alle esigenze del cliente, eprcomunicazione ha definito un percorso di relazione con i media nazionali e locali puntando sulla costruzione di una visibilità costante attraverso notizie legate alle attività del Consorzio; ha conquistato spazi riservati a interventi di qualità del Presidente e/o della Direzione del Consorzio; ha diffuso contenuti legati alla produzioni di dati e finalizzati ad attivare un processo di influenza verso gli stakeholder e i decisori; ha consolidato la posizione di autorevolezza e opinion leading di Corepla.
Insieme alla visibilità sui media, eprcomunicazione ha puntato a curare la presenza di Corepla in occasione di eventi dedicati a temi strategici.

 

I risultati


Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, i risultati raggiunti da Corepla in termini di comunicazione sono stati notevoli.
Da gennaio a dicembre 2020, la presenza di COREPLA sui media nazionali è stata costante nel tempo, come si evince anche dai numeri: 3.700 uscite totali con una media giornaliera di 11,25 uscite e una media mensile di 336.
Il Consorzio ha partecipato a diversi eventi e trattato tematiche inerenti il mondo della plastica in contesti differenti. Tra le iniziative ricordiamo la Campagna TikTok, i Comuni Ricicloni, la Prima del film Disney Trash, l’Accordo con il Ministero dell’Ambiente sul Marine Litter, i Compattatori di Genova, la partecipazione a Sanremo.
Dall’analisi qualitativa e quantitativa delle uscite di Corepla sui media nazionali emerge che nel 2020 oltre il 30% degli articoli su testate online è stato pubblicato su testate top 100 dell’informazione online o su testate di settore e quasi il 40% delle uscite su carta stampata su testate tra le 20 migliori per tiratura nazionale o su testate di settore.
Grazie all’attività di eprcomunicazione, il rapporto con gli operatori dell’informazione è sempre più solido, e i numeri parlano per noi.

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit - Sede legale: via Arenula, 29
00186 Roma Tel. 06681621 - info@eprcomunicazione.it
Codice Fiscale - Partita IVA: 11332181004 Iscrizione registro REA: 1295074

ISIN IT0005519837

Eprcomunicazione è una testata iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma, sezione per la stampa e l’informazione. Iscrizione del 13/05/2010 al n. 208/2010 - Direttore Responsabile Camillo Ricci

Whistleblowing

Codice Etico

footer_complete
Corepla: un posizionamento strategico sui media - Eprcomunicazione
Il Sito utilizza cookie al fine di migliorarne la fruizione, le performance e la sicurezza; nonché per raccogliere informazioni statistiche circa i dati di navigazione e di fruizione del sito web da parte degli utenti. Il sito utilizza altresì cookie che permettono di individuare le preferenze dell’utente al fine di mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati. Questi cookie per poter essere utilizzati necessitano del consenso dell’utente del sito web. Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.
PersonalizzaAccettoRifiuto
Privacy & Cookie

Cookie Policy Overview

Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.

 
Tecnici
Sempre abilitato
Si tratta di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Questi cookie non raccolgono dati personali dell’utente e sono necessari a consentire la corretta fruizione del sito web. Pertanto, non possono essere rifiutati.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analitici1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Tecnici".
cookielawinfo-checkbox-profilazione1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Profilazione".
CookieLawInfoConsent1 annoRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato di CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
viewed_cookie_policy1 annoIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Analitici
Si tratta di cookie che permettono l’analisi dell’attività dell’utente sul sito web per finalità statistiche. Questi cookie possono essere installati sia da EPRcomunicazione che da soggetti terzi.
CookieDurataDescrizione
AnalyticsSyncHistory1 meseUtilizzato da Linkedin per memorizzare le informazioni sull’ora in cui ha avuto luogo una sincronizzazione con il cookie lms_analytics per gli utenti nei Paesi designati.
CONSENT2 anniYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
li_gc2 anniUtilizzato da Linkedin per memorizzare il consenso degli ospiti in relazione all’utilizzo dei cookie per scopi non essenziali.
NID6 mesiIl cookie NID contiene un ID univoco utilizzato da Google per ricordare le tue preferenze e altre informazioni, come la tua lingua preferita (es. inglese) o quanti risultati di ricerca desideri visualizzare per pagina (es. 10 o 20).
Profilazione
Si tratta di cookie che permettono di analizzare le preferenze dell’utente per mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati.
CookieDurataDescrizione
1P_JAR1 meseQuesti cookie vengono utilizzati per raccogliere statistiche sul sito Web e monitorare i tassi di conversione.
bcookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie dai pulsanti di condivisione e dai tag di annunci di LinkedIn per riconoscere l'ID del browser.
bscookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie per memorizzare le azioni eseguite sul sito web.
IDE13 mesiQuesti cookie sono impostati da una terza parte (DoubleClick) e vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari mirati. Gli annunci pubblicitari mirati possono essere visualizzati in base al tuo precedenti visite a questo sito. Inoltre, questi cookie misurano il tasso di conversione degli annunci presentati all'utente. Se desideri disabilitare i cookie DoubleClick sul tuo browser, clicca qui.
langsessioneLinkedIn imposta questo cookie per ricordare l'impostazione della lingua di un utente.
lidc1 giornoLinkedIn imposta il cookie lidc per facilitare la selezione del data center.
UserMatchHistory1 meseLinkedIn imposta questo cookie per la sincronizzazione dell'ID di LinkedIn Ads.
VISITOR_INFO1_LIVE5 mesi e 27 giorniUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente visualizza la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessioneIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo