La sfida
Il CONOU – Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, operativo dal 1984, è il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata di un rifiuto pericoloso, e rappresenta un’eccellenza nell’economia circolare riconosciuta a livello internazionale.
Nel 2019 la raccolta di olio usato si è ha raggiunto 191 mila tonnellate, un risultato vicino al 100% del potenziale raccoglibile. Tra le sue mission, ricoprono un ruolo primario l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della corretta gestione degli oli usati.
Dal 2020 le nuove sfide del Consorzio sono legate alla crescita e all’ evoluzione della comunicazione digitale, anche in forza dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID 19. Una esigenza specifica riguarda il mantenere attivi e costanti i rapporti strategici con tutta la filiera e gli stakeholder.
Approccio
Nel 2020 il nostro team ha organizzato i due più importanti eventi del Consorzio in forma web live, cercando, insieme a partner tecnici, le soluzioni migliori sia a livello tecnologico che mediatico. L’obiettivo che ci siamo posti è creare degli eventi di livello, sia lato digitale che scenografico, idonei a raggiungere un’ampia audience e a coinvolgere in modo interattivo i vari partecipanti, dagli stakeholder al pubblico. Queste esperienze rientrano in una più ampia progettualità che abbiamo messo in campo per il CONOU, legata alla sua trasformazione digitale. Al nostro interno abbiamo attivato gruppi di lavoro formati da account dell’area digital, stampa, editoriale e squadra cliente.
La convention annuale
Appuntamento centrale dell’agenda del Conou, la convention annuale è il momento di confronto più alto tra i soggetti della filiera. Nel 2020 si è svolta in forma di evento phigital, con la presenza dei vertici del Consorzio in uno studio di virtual set (con una scenografia generata in computer grafica) e oltre sessanta aziende collegate da remoto su una piattaforma online personalizzata per l’occasione, coinvolte in una sessione di lavoro interattiva a distanza.
Il rapporto di sostenibilità live su repubblica.it
Per la presentazione del Rapporto di Sostenibilità 2019, abbiamo organizzato un evento pubblico in diretta streaming sul sito di repubblica.it. Per l’occasione abbiamo organizzato un dibattito sul tema dell’economia circolare a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni, quali il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro, il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Roberto Morassut, l’eurodeputata Simona Bonafè nonché il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani.
L’evento, condotto e moderato da Fabio Bogo, direttore di Green&Blue de La Repubblica e della Stampa, ha ottenuto ampia visibilità e risonanza mediatica e ha consentito di raggiungere un posizionamento di alto livello per il CONOU, accreditato come protagonista attivo della maturazione della sostenibilità e dell’economia circolare in Italia. L’evento è stato oggetto di una importante azione di media relations e la diretta è stata condivisa sui canali social del Conou.
Risultati
Con i due appuntamenti digitali che abbiamo realizzato per il CONOU nel 2020, si segna un doppio punto di svolta: il Consorzio si è dimostrato pronto a reagire a una situazione di crisi e stravolgimento delle dinamiche tradizionali abbracciando il cambiamento e sperimentando nuove modalità di comunicazione, per alcuni aspetti intensificando il dialogo con la filiera per ‘compensare’ le distanze. Inoltre, con gli eventi on line, ha saputo incoraggiare le aziende della filiera a compiere un’evoluzione nell’utilizzo degli strumenti tecnologici, in modo da promuovere e condividere passi verso una trasformazione digitale.
Alcune evidenze
- Rafforzamento delle relazioni istituzionali di alto profilo;
- Consolidamento del posizionamento del Consorzio quale realtà d’eccellenza nell’economia circolare
- Posizionamento di primario rilievo e copertura massiva sui media mainstream e di settore
La copertura della presentazione del rapporto di sostenibilità
- Media mainstream: oltre 350 uscite giornalistiche che hanno ripreso l’evento e valorizzato gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni.
- Sito conou.it: nel periodo prima e dopo l’evento (16-30 novembre) 18mila visitatori
Audience web
- Il post sulla pagina Facebook di Conou dedicato alla promozione dell’evento ha ottenuto 38mila visualizzazioni.
- Il video dell’evento, disponibile online sul sito di repubblica.it dal giorno successivo l’evento per una settimana, ha registrato oltre 154mila visualizzazioni totali.