La sfida
Tra i compiti che la legge affida al CONOU, Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (fino a maggio 2017 COOU Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati) c’è quello di aumentare la soglia di consapevolezza sul corretto uso di un rifiuto pericoloso sfuggente e poco noto, l’olio lubrificante usato. E’ necessario parlare al grande pubblico, ai cittadini, in quanto detentori del rifiuto, alle comunità locali, per trasformare un problema ambientale in una risorsa economica. Quattro i pubblici di riferimento: i mezzi di comunicazione, le istituzioni, le aziende e le scuole.
Il nostro approccio
Realizziamo CircOLIamo, un roadshow capace di inserirsi nel tessuto urbano con strutture agili e facilmente posizionabili nei centri storici. Ci inseriamo nella vita cittadina perché offriamo un’occasione di incontro per parlare di tutela dell’ambiente insieme alle autorità locali. Insomma per un’intera giornata rendiamo viva una piazza, la coloriamo, la riempiamo di bambini. Decisiva anche la piazza virtuale: a cominciare dal social game Green League dedicato ai più giovani. Si gioca online presso il nostro punto informativo e ogni tappa ha una classe vincitrice inserita poi in un concorso nazionale.
I risultati
Oltre 100.000 Km percorsi girando in lungo e largo la Penisola per 5 volte. Incontriamo decine di giornalisti in ognuna delle 500 e più conferenze stampa, ottenendo una media di 1.500 uscite per edizione tra carta stampata, Tv, radio, e web. Centinaia di rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo per ogni tour, insieme a oltre 20.000 studenti. Nell’ultima edizione ha fatto la sua comparsa il social game Green League, che in soli 2 mesi ha coinvolto circa 3.500 ragazzi. Negli stessi 2 mesi registriamo sul web il 92% di incremento dei like sulla pagina Facebook; 132.000 le persone raggiunte dalla campagna di advertising; 7.000 utenti attivi con un +130% di visualizzazioni dei tweet; 195% di incremento dei followers; +300% di menzioni www.circoliamo2015.it: 41.000 visite; 40.000 visitatori.