Proseguono per Greentire le attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, anche per i più giovani. All’interno del piano di intervento del Ministero dell’istruzione #RigenerazioneScuole, Greentire propone insieme al team Education di WeSchool, esperti di didattica e di instructional design, il progetto ‘Questa non è fantascienza’.
Un lesson plan, divertente e interessante, sarà la guida dettagliata per il docente, per portare in classe la sostenibilità. L’attività è destinata a studenti tra i 9 e i 14 anni: la classe, con l’aiuto del docente, scoprirà l’importanza dell’attività nel recuperare pneumatici a fine vita e dei molteplici usi a cui sono poi destinati.
Con la metodologia didattica innovativa del design thinking il docente guiderà i suoi studenti nell’individuare un bisogno nella propria scuola o nella propria città legato agli ambienti in cui vivono (ad esempio “la palestra della nostra scuola è grigia e trascurata” oppure “non c’è possibilità di andare a giocare in un parco in città”). Gli studenti si confronteranno e esporranno perché questa situazione rappresenti un problema (“la palestra non ci invoglia a fare attività” oppure “i miei genitori o nonni preferiscono restare a casa”) per poi successivamente intervistare i diretti interessati (i compagni di scuola, i nonni e gli anziani del paese) e costruire una mappa dell’empatia.
L’ultimo step sarà, quindi, di progettare, a piccoli gruppi, una applicazione degli pneumatici fuori uso proprio per risolvere il problema individuato e soddisfare i bisogni dei propri concittadini (“potremmo avere un pavimento antitrauma colorato utilizzando la gomma recuperata dai PFU” oppure “potremmo rinnovare il parco giochi con la gomma recuperata dai PFU nel parco di fronte all’ufficio postale”).