Presentata oggi la 1000 Miglia 2026, quarantaquattresima edizione della rievocazione della corsa storica che si prepara a celebrare nel 2027 i suoi primi cento anni: confermati sia il tracciato “a otto” ispirato a quelli delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità, con il tragitto in risalita che incontrerà a Ferrara quello percorso in discesa, che le cinque giornate di gara.
IL PERCORSO
Dopo il via da Brescia nella tarda mattinata di martedì 9 giugno, le oltre 400 auto al via si dirigeranno verso la Valle Trompia e la Valle Gobbia fino a raggiungere Lumezzane, sede del primo pranzo in gara. Dopo la sosta, il suggestivo valico del Passo del Cavallo posto a oltre 700 metri di altitudine porterà il convoglio in Valle Sabbia e poi verso il Lago di Garda e Vicenza per concludere la prima tappa a Padova.
Mercoledì 10 giugno, il tragitto della seconda giornata attraverserà l’Italia da Est a Ovest: i passaggi da Padova, Ferrara e Modena, con la sosta per il pranzo, Reggio Emilia e del valico del Passo dell’Abetone porteranno la corsa tra gli eleganti edifici in stile liberty di Montecatini Terme per la chiusura di giornata.
La terza tappa, giovedì 11 giugno, il viaggio continuerà da Montecatini in direzione Versilia con il passaggio da Pietrasanta, centro di interesse internazionale per l’arte e per la scultura, un museo a cielo aperto con opere scultoree di fama mondiale in ogni strada, vicolo, piazza o rotonda e giunta tra le quattro finaliste per il titolo di Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2027; Siena ospiterà l’imperdibile sosta pranzo in Piazza del Campo mentre il Lago di Bolsena e il Lago di Vico saluteranno la corsa prima dell’arrivo a Roma, da sempre emblematico giro di boa della manifestazione.
Lasciata la Capitale, la risalita verso Nord di venerdì 12 giugno regalerà ai partecipanti la suggestione del passaggio da Assisi, città dedicata al patrono d’Italia, San Francesco, di cui nel 2026 si celebrerà l’ottavo centenario della morte. Lasciati i luoghi francescani, il convoglio raggiungerà Gubbio, la cittadina medioevale che ospiterà il pranzo di giornata, per poi attraversare il suggestivo passaggio nella Gola del Furlo e procedere verso Rimini per l’ultima notte di gara prima della tappa finale.
Sabato 13 giugno, nella quinta e ultima giornata, la corsa lascerà la costa Adriatica e, dopo aver attraversato le Saline di Cervia e di Comacchio, punterà verso Ferrara per intersecare il tragitto percorso all’andata e raggiungere poi Mantova, sosta per l’ultimo pranzo in gara. Dopo aver disputato circa 140 Prove Cronometrate e attraversato località e siti inseriti nel Patrimonio UNESCO, il traguardo finale di Viale Venezia a Brescia decreterà la chiusura ufficiale della 1000 Miglia 2026.
Le iscrizioni apriranno il prossimo 4 novembre.
GLI ALTRI EVENTI
Confermati gli eventi collaterali che affiancheranno le auto storiche lungo tutto il percorso: l’ottava edizione della 1000 Miglia Green, riservata alle auto ad alimentazione alternativa, e la diciassettesima del Ferrari Tribute 1000 Miglia al quale partecipano i modelli della casa di Maranello costruiti dal 1958 a oggi.
Due saranno gli eventi a marchio Freccia Rossa che si svolgeranno nei mesi precedenti la corsa: la Coppa delle Alpi, la corsa invernale di regolarità per auto storiche giunta alla sesta edizione, e 1000 Miglia Experience Italy, manifestazione nata dal successo di Sorrento Roads del 2022, 2023 e 2024, al via per il secondo anno.
La Coppa delle Alpi, in calendario dal 12 al 15 marzo prossimo, presenterà una significativa novità: per la prima volta la competizione si disputerà rifacendosi al format con partenza e arrivo sempre nella stessa località: St. Moritz, la splendida cittadina nel cuore dell’Engadina, sarà il centro dell’edizione 2026 e ogni giornata racconterà una storia diversa di cultura, natura ed eccellenze locali. Ad attendere gli equipaggi si potranno contare circa 90 Prove Cronometrate suddivise nelle tre giornate della manifestazione che si conferma prima prova del Campionato Italiano Grandi Eventi.
Le iscrizioni apriranno il prossimo 29 Ottobre.
1000 Miglia Experience Italy, in calendario dal 9 al 12 aprile prossimo, porterà gli equipaggi in Puglia lungo un percorso che, partendo da Bari, raggiungerà prima Polignano a Mare, poi Lecce e infine Taranto. Nel corso delle tre giornate, le ore di guida si alterneranno a piacevoli passaggi e soste nelle località simboliche della regione (Alberobello, Ostuni, Brindisi, Otranto, Gallipoli), occasioni per godere dalle particolarità che le rendono uniche al mondo.
Nel frattempo, 1000 Miglia procede con il proprio percorso di internazionalizzazione: oggi sono sei le manifestazioni all’estero che, suddivise tra Europa, Middle East, Stati Uniti e Asia Orientale, possono ufficialmente fregiarsi del marchio della Freccia Rossa e altri Paesi e continenti fortemente richiedono l’attivazione di manifestazioni o eventi nello spirito della 1000 Miglia.


