• Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
  • Italiano
    Italiano
  • English
    English
logo
  • Home
    Home
  • Chi siamo
    Chi siamo
    • Profilo
      Profilo
    • La nostra storia
      La nostra storia
    • Team
      Team
    • Compliance
      Compliance
    • Sostenibilità
      Sostenibilità
    • Digital Integration
      Digital Integration
  • Cosa facciamo
    Cosa facciamo
  • Investor Relations
    Investor Relations
  • Works
    Works
  • News
    News
  • Lavora con noi
    Lavora con noi
  • Contatti
    Contatti
  • Italiano
    Italiano
  • English
    English
logo
logo

Indagine ISNART: Estate italiana 2024 in positivo, già 10 milioni di notti prenotate nelle abitazioni, +16%

27 Maggio 2024
isnart - indagine turismo 2024

Il turismo italiano gode di ottima salute e promette di crescere ancora. Il brillante andamento primaverile registrato nei mesi di marzo e aprile, con una crescita che in alcuni comparti ha superato ampiamente le due cifre, trova conferme nelle attese rosee per la prossima stagione estiva che dovrebbe superare la già ottima stagione 2023.

Sono le evidenze dell’ultima indagine condotta da ISNART, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, sulla base dello strumento innovativo di location intelligence Stendhal utilizzato per analisi predittive dei fenomeni turistici che utilizza Big Data generati dalle mobile app presenti sugli smartphone dei turisti.

ISNART ha analizzato i flussi turistici nei mesi di marzo e aprile, registrando la presenza di 10 milioni di turisti, il 51,2% dei quali stranieri. Nel periodo pasquale le regioni Veneto, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio hanno riscosso il più ampio gradimento, con le località di mare e le grandi città dal turismo multidimensionale che sfiorano entrambe la ricezione di 3 milioni di visite, un risultato che le conferma tra le mete preferite consolidando così la propria forza di grandi attrattori.

Le presenze al mare sono state trainate soprattutto dalla domanda interna (60,6%), mentre gli stranieri, in particolare europei, hanno sostenuto i flussi nelle grandi città (64,5% dei turisti monitorati).

Tra le località balneari spicca la capacità attrattiva del litorale adriatico che raccoglie i frutti di un’offerta diversificata che supera la tradizionale dimensione della stagione estiva grazie alla proposta che spazia dagli eventi ai parchi tematici fino al turismo business. Brillano soprattutto le città di Rimini, Jesolo e Cervia, ai primi posti delle preferenze per le vacanze primaverili degli italiani. Se invece guardiamo esclusivamente al turismo dall’estero le destinazioni marittime più amate risultano Sorrento e Jesolo.

Le città italiane rinsaldano in assoluto ancora la propria forza di attrazione: Roma, Venezia, Milano e Firenze da sole accolgono oltre 2 milioni di turisti nel periodo primaverile. La Capitale, il capoluogo lombardo e Rimini formano il podio del turismo interno.

Un quadro positivo che vede allineate anche le proiezioni per la prossima estate, per cui le stime elaborate da ISNART prevedono la conferma degli ottimi risultati della stagione 2023. Ad oggi è stato già venduto il 50% delle camere nelle strutture ricettive italiane per i mesi di giugno, luglio ed agosto e sono state prenotate 10 milioni di notti nelle abitazioni private (+16% sullo scorso anno).

“Dopo un periodo pasquale caratterizzato da un ottimo riscontro in termini di presenze turistiche, che ISNART ha analizzato con il supporto dello strumento di Location Intelligence di cui si è recentemente dotata, anche l’estate si prospetta più che positiva, rafforzando il trend della passata stagione. Sono dati che ci confortano ma che ci chiamano anche ad un’assunzione di responsabilità per una crescita costante della qualità media della nostra offerta, anche nella prospettiva dei due gradi eventi del Giubileo 2025 e delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, momenti di visibilità strategica per l’intera filiera turistica italiana”, ha commentato la Presidente di ISNART Loretta Credaro.

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit - Sede legale: via Arenula, 29
00186 Roma Tel. 06681621 - info@eprcomunicazione.it
Codice Fiscale - Partita IVA: 11332181004 Iscrizione registro REA: 1295074

ISIN IT0005519837

Eprcomunicazione è una testata iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma, sezione per la stampa e l’informazione. Iscrizione del 13/05/2010 al n. 208/2010 - Direttore Responsabile Camillo Ricci

Whistleblowing

Codice Etico

footer_complete
Indagine ISNART: Estate italiana 2024 in positivo, già 10 milioni di notti prenotate nelle abitazioni, +16% - Eprcomunicazione
Il Sito utilizza cookie al fine di migliorarne la fruizione, le performance e la sicurezza; nonché per raccogliere informazioni statistiche circa i dati di navigazione e di fruizione del sito web da parte degli utenti. Il sito utilizza altresì cookie che permettono di individuare le preferenze dell’utente al fine di mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati. Questi cookie per poter essere utilizzati necessitano del consenso dell’utente del sito web. Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.
PersonalizzaAccettoRifiuto
Privacy & Cookie

Cookie Policy Overview

Le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie sono contenute nella cookie policy.

 
Tecnici
Sempre abilitato
Si tratta di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Questi cookie non raccolgono dati personali dell’utente e sono necessari a consentire la corretta fruizione del sito web. Pertanto, non possono essere rifiutati.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analitici1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Tecnici".
cookielawinfo-checkbox-profilazione1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Profilazione".
CookieLawInfoConsent1 annoRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato di CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
viewed_cookie_policy1 annoIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Analitici
Si tratta di cookie che permettono l’analisi dell’attività dell’utente sul sito web per finalità statistiche. Questi cookie possono essere installati sia da EPRcomunicazione che da soggetti terzi.
CookieDurataDescrizione
AnalyticsSyncHistory1 meseUtilizzato da Linkedin per memorizzare le informazioni sull’ora in cui ha avuto luogo una sincronizzazione con il cookie lms_analytics per gli utenti nei Paesi designati.
CONSENT2 anniYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
li_gc2 anniUtilizzato da Linkedin per memorizzare il consenso degli ospiti in relazione all’utilizzo dei cookie per scopi non essenziali.
NID6 mesiIl cookie NID contiene un ID univoco utilizzato da Google per ricordare le tue preferenze e altre informazioni, come la tua lingua preferita (es. inglese) o quanti risultati di ricerca desideri visualizzare per pagina (es. 10 o 20).
Profilazione
Si tratta di cookie che permettono di analizzare le preferenze dell’utente per mostrargli contenuti e di inviargli comunicazioni promozionali personalizzati.
CookieDurataDescrizione
1P_JAR1 meseQuesti cookie vengono utilizzati per raccogliere statistiche sul sito Web e monitorare i tassi di conversione.
bcookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie dai pulsanti di condivisione e dai tag di annunci di LinkedIn per riconoscere l'ID del browser.
bscookie2 anniLinkedIn imposta questo cookie per memorizzare le azioni eseguite sul sito web.
IDE13 mesiQuesti cookie sono impostati da una terza parte (DoubleClick) e vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari mirati. Gli annunci pubblicitari mirati possono essere visualizzati in base al tuo precedenti visite a questo sito. Inoltre, questi cookie misurano il tasso di conversione degli annunci presentati all'utente. Se desideri disabilitare i cookie DoubleClick sul tuo browser, clicca qui.
langsessioneLinkedIn imposta questo cookie per ricordare l'impostazione della lingua di un utente.
lidc1 giornoLinkedIn imposta il cookie lidc per facilitare la selezione del data center.
UserMatchHistory1 meseLinkedIn imposta questo cookie per la sincronizzazione dell'ID di LinkedIn Ads.
VISITOR_INFO1_LIVE5 mesi e 27 giorniUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente visualizza la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessioneIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo