“Crescita inclusiva, diseguaglianze e squilibri politici” è stato il titolo della VI edizione del Festival della Diplomazia organizzato a Roma, la città più ricca di Ambasciate e Istituzioni internazionali al Mondo. Il Festival si è svolto a ottobre attraverso decine di incontri e lectio magistralis presso diverse location istituzionali e accademiche.
La manifestazione, unica nel suo genere in Italia per l’importanza dei temi proposti e per il numero di protagonisti del panorama nazionale e mondiale presenti, è stata organizzata con il patrocinio del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, con la collaborazione di oltre 70 ambasciate, 7 università e numerosi partner scientifici. Durante i nove giorni di Festival sono stati oltre cinquanta gli appuntamenti su argomenti di stretta attualità, che hanno avuto come filo conduttore tutti i diversi modi di intendere e applicare le relazioni internazionali.
Tra gli ospiti più illustri il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e Federica Mogherini, Alto Rappresentante UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Claudio Descalzi, Amministratore delegato Eni e Roberto Napoletano, direttore Il Sole 24 Ore; e ancora il Direttore di FRONTEX, Fabrice Leggeri, l’astrofisico Hubert Reeves, l’economista Enrico Giovannini e l’AD di Finmeccanica, Mauro Moretti.