Incontrare gli amministratori comunali e provinciali, oltre che i responsabili degli uffici incaricati dei rapporti con Cassa Depositi e Prestiti, per spiegare e approfondire la nuova procedura di concessione dei finanziamenti, pronta ad approdare nel web.
È quanto si prefigge il road show di Cassa Depositi e Prestiti, che è partito il 25 ottobre scorso da Udine, per la regione Friuli Venezia Giulia e fino ad oggi ha interessato anche le regioni del Veneto e della Campania.
Un’iniziativa che ha incontrato grande interesse e partecipazione da parte dei diretti interessati: agli incontri sono state registrate complessivamente più di 200 presenze, a conferma che per le Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia, del nord come del sud, è sempre più importante conoscere le procedure di semplificazione e accelerazione per l’utilizzo di servizi utili come l’accesso ai mutui di CDP.
Tanto che l’appuntamento di Benevento è stato promosso anche dallo stesso Presidente della Provincia, Aniello Cimilite, che aprendo i lavori ha ringraziato i rappresentanti di CDP (Antonio Mancini, Fabio Maisto e Massimo Cunto), per una «proposta che incoraggia l’innovazione della PA anche in un periodo segnato dalla congiuntura economica degli Enti territoriali». E a Palermo il prossimo 8 novembre sarà presente l’Assessore Regionale per l’Economia, Gaetano Armao, segno che il superamento del “digital divide” è percepito come tassello indispensabile per una crescita economica e sociale delle aree interessate.
A ciascun appuntamento, i tecnici di CDP (tra cui anche Gianluca Manca, Luigi Cangiano, Maria Rita Stefano e Paola Checcoli), spiegano le caratteristiche dell’applicativo e ne mostrano le funzionalità con una simulazione pratica.
Il nuovo procedimento online consente di individuare la documentazione richiesta, verificare le condizioni necessarie per accedere al credito, compilare la modulistica istruttoria, controllare lo stato delle pratiche e inviare o caricare direttamente nel sito la documentazione prevista. Il tutto con la possibilità d’interagire online con CDP, per trasmettere eventuali errori o segnalare problemi e criticità del processo.
Il tour autunnale di Cassa depositi e prestiti si concluderà il 10 novembre nelle Marche, a Fabriano, per raggiungere nella stagione successiva le altre regioni d’Italia.
Lunedì, 31 ottobre 2011
eprcomunicazione segue il road show di CDP nell’individuazione delle sedi e loro allestimento, nella segreteria organizzativa per gli invitati e nel coordinamento del programma degli incontri