Sarà una cordata italiana, guidata dal Gruppo salini, a realizzare i lavori per la nuova metropolitana di Copenhagen. Pietro Salini, amministratore delegato della Salini Costruttori SpA, capofila del Consorzio di cui fanno parte Tecnimont e Seli, ha firmato il 7 gennaio il contratto per la costruzione di una delle più moderne infrastrutture di trasporto al mondo. Numerose le autorità che hanno partecipato all’evento, tra cui l’Ambasciatore italiano in Danimarca, Carlo Tripepi, e i vertici della committente Metroselskabet.
Il valore totale del contratto è di 1,7 miliardi di euro; i lavori prenderanno il via in tempi rapidissimi, per concludersi entro il 2018. “L’aggiudicazione dell’appalto – ha dichiarato Salini – è un’ulteriore affermazione del “made in Italy” e della capacità delle nostre migliori aziende di affermarsi anche quando la competizione globale richiede standard tecnici e tecnologici di assoluta eccellenza”.
La capitale danese, che vanta il più evoluto sistema di mobilità pubblica in Europa, con il Progetto Cityringen realizzerà il nuovo anello nel centro stesso della città, con due tunnel di 17.4 km chilometri di lunghezza ciascuno e con 17 nuove stazioni situate a 30 metri di profondità dal piano stradale. La linea, completamente automatizzata, funzionerà 24 ore su 24, con intervalli minimi tra i convogli di appena 100 secondi e garantirà la mobilità di 130 milioni di passeggeri all’anno.
Il cliente danese Metroselskabet ha apprezzato l’impegno delle aziende italiane di garantire il massimo coinvolgimento di tecnici, maestranze e imprese locali così come l’attenzione dimostrata dal Gruppo per lo svolgimento delle operazioni nel rispetto della sicurezza dei lavoratori e per lo studio sulla mitigazione dell’impatto della costruzione nella vita quotidiana della popolazione residente. Grande apprezzamento anche per le iniziative di informazione alle popolazioni interessate dai lavori.
Con la sigla del contratto danese, Salini si aggiudica un’altra importante commessa nelle infrastrutture di trasporto in una capitale europea. Oltre alla tratta B1 della Metropolitana di Roma, attualmente in completamento nel pieno rispetto dei tempi di consegna di contratto, si è recentemente aggiudicata anche la tratta B2 (Rebibbia – Casal Monastero).
Venerdì, 14 gennaio 2011
eprcomunicazione affianca il Gruppo Salini in tutte le attività di comunicazione e ufficio stampa